sulla viva terra

Territorio dalla storia millenaria. Natura travolgente, madre di colori e sapori inconfondibili.

una casa moderna

Panegos & Co. si trova a Trinitapoli, cittadina della Valle dell’Ofanto affacciata sull’Adriatico e sorvegliata dalle Murge.

Racchiusa tra campagne rigogliose e una vasta zona umida, è immersa in un contesto naturalistico unico.

Nell’area protetta del parco naturale, all’interno delle saline più estese d’Europa, trovano rifugio molte specie di uccelli migratori e una florida colonia di fenicotteri.

panegos-distillerie-territorio (2)

una storia antica

Eretta in epoca medievale sulle ceneri dell’antica Salpi romana, snodo commerciale cruciale sulle rive di una estesa laguna salata, Trinitapoli ha conosciuto insediamenti numerosi sin dalla preistoria. È possibile visitare oggi una straordinaria necropoli di età neolitica, grazie a un percorso dedicato nel Parco Archeologico degli Ipogei. 

Oggi, l’area conserva molto del fascino selvaggio che sedusse personaggi come  il grande imperatore Federico II di Svevia, il quale qui aveva eretto un castello di caccia, tappa intermedia tra la sede imperiale e Castel del Monte. 

 

La Valle dell’Ofanto è crocevia millenario delle culture più disparate. Le distese lussureggianti di vigneti e oliveti, pescheti e agrumeti, ortaggi e cereali, riflettono una storia ricca delle influenze più eterogenee.

La stessa terra su cui Annibale, il celebre generale cartaginese, sconfisse l’esercito di Roma, dona oggi frutti di inestimabile valore.

Il carattere fiero dei popoli che l’hanno calpestata fluisce come linfa attraverso i frutti e le erbe aromatiche che Panegos & Co. trasforma in spiriti sopraffini.

scott-w-chappell-s1bt3to_rmg-unsplash.jpg

un territorio, un racconto

Visitare i luoghi di Panegos & Co. è l’esperienza di un percorso attraverso il tempo e i sensi.
Gli aromi di una natura maestosa, distillati con amore e cura artigianale.

Data la possibilità di acquistare alcolici, il contenuto di questo sito web è esclusivo ad un pubblico maggiorenne, assicurati di avere almeno 18 anni!