Spiriti pugliesi e tradizione veneta

Un viale alberato conduce al futuro. La campagna disadorna prende vita.
I volti colmi di speranza trasformano un approdo sconosciuto nella nuova casa della distillazione.
panegos-distillerie-storia-immagini-di--archivio

radici

Dal natìo Veneto profanato dalla Grande Guerra, Panegos varcò le soglie dell’incertezza, prese per mano il futuro e giunse in Puglia per mettere radici. Portò con sé speranze, famiglia, tradizione e profumi della sua terra d’origine.

E l’arte arcana della distillazione.

Nella valle dell’Ofanto, come per millenni era accaduto prima di lui, ogni promessa fu mantenuta, ogni paura fugata, ogni bocca sfamata.

Per molti anni, quella strana comunità di emigranti al contrario di cui Panegos fu il capostipite mescolò in silenzio, al riparo dalla curiosità degli indigeni, i vapori ebbri della distillazione con le fragranze del gravido favonio.

Oggi, Panegos è alla terza generazione di mastri distillatori e disvela il segreto della sua tradizione dando vita a una distilleria unica nel suo genere. Tecnologia e bellezza, al servizio di una commistione rara tra sapori distanti, artigianalità d’altri tempi, improbabile fusione di culture lontane.

S22C-6e21050717260_0001

destini improbabili

La storia della comunità rurale di Santa Chiara e dei coloni veneti che l’hanno animata.

Iscriviti alla nostra newsletter

Data la possibilità di acquistare alcolici, il contenuto di questo sito web è esclusivo ad un pubblico maggiorenne, assicurati di avere almeno 18 anni!